Come funziona la scuola CODE

Consegui il tuo diploma da privatista con IPAD

Sistema IPAD, funzionamento scuola privatista CODEPer rendere più semplice lo studio presso la nostra scuola privata online, i nostri studenti utilizzano un metodo di studio chiamato IPAD, acronimo di Istruzione Programmata A Distanza.

Con il metodo IPAD è possibile effettuare il recupero degli anni scolastici e prendere il diploma di maturità online studiando da casa.

Spesso sceglie questa opzione chi non può frequentare regolarmente la scuola per motivi professionali o di attività agonistica, artistica o semplicemente chi desidera un’istruzione personalizzata e più efficace (un po’ una versione moderna del precettore di altri tempi).

Rispetto al diploma ottenuto in maniera “tradizionale” cambia soltanto la fase della preparazione. Un privatista o candidato esterno può scegliere se prepararsi da autodidatta o affiancato da una scuola di preparazione privata (come il Consorzio Didattico Europeo). Una volta superato l’esame di maturità, il diploma ottenuto è esattamente lo stesso per tutti gli studenti, privatisti e non.

La nostra nuova piattaforma didattica è stata progettata appositamente per rendere accessibile a tutti il recupero anni scolastici da privatista: all’interno troverai tutto il materiale didattico utile per lo studio, la tua Guida dello studente personalizzata, l’orario scolastico in cui poter contattare i docenti su Skype, un servizio di messaggistica integrata che ti permetterà di inviare messaggi diretti ai tuoi docenti e una bacheca che ti terrà sempre aggiornato.

La nostra missione è quella di aiutare le persone a studiare con profitto, che siano commercianti, impiegati, operai o professionisti che non hanno potuto finire il proprio percorso di studi, o studenti di ogni età che vogliano migliorare la propria efficienza.

Diploma da privatista: come funziona

  • Fisseremo un primo incontro (telefonico, in sede o a domicilio) con il consulente di pertinenza territoriale. Si tratta di una prima serena chiacchierata che ci permetterà di comprendere le esigenze e le possibilità dello studente;
  • Procedermo poi con l’iscrizione, che può essere effettuata di persona presso la sede più vicina oppure online in collegamento con la sede centrale di Scuole CODE;
  • Una volta regolarizzata l’iscrizione, la nostra coordinatrice didattica – figura di riferimento per tutti gli studenti – si coordinerà con i docenti per elaborare il tuo percorso di studi personalizzato e, dunque, la tua Guida dello Studente. La coordinatrice, inoltre, segue costantemente l’andamento e le problematiche di ogni studente mantenendo, per i minori, anche i rapporti con le famiglie;
  • Contemporaneamente, riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma didattica e potrai già cominciare a consultare il materiale didattico in attesa di ricevere la Guida dello Studente.
  • Prima degli esami, la nostra Segreteria Didattica ti informerà sulla documentazione da fornire, sbrigherà le pratiche per l’ammissione agli esami e le invierà alle scuole competenti.
  • Non essendoci interrogazioni o verifiche intermedie, alla fine di ogni anno scolastico gli studenti sosterranno un esame di idoneità all’anno successivo, incentrato sul programma di tutte le materie dell’anno del corso di studi scelto. È possibile presentarsi per due o più anni scolastici contemporaneamente (ad esempio I, II e III superiore) ovviamente il carico di lavoro sarà maggiore in quanto si verrà esaminati per l’appunto sul programma di più anni scolastici.
  • Per poter essere ammessi agli esami di maturità, i candidati esterni dovranno superare un prova finale preliminare. Una volta accertati i requisiti di base, potranno fare la richiesta per sostenere l’Esame di Stato come candidati esterni, presso un istituto scolastico pubblico o parificato, insieme ai candidati interni (vale a dire gli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi della scuola) e saranno esaminati dalla stessa commissione di docenti.

Ma ciò che ci distingue tra tante scuole online, ed è il nostro valore distintivo, è l’importanza che diamo alla relazione con lo studente. Diversamente da come spesso viene percepita la scuola tradizionale, noi siamo sempre al tuo fianco.